Mostra anteprima Anteprima

Richiedi:
DISPONIBILE

Titolo: ANNONE TRA CRONACA E STORIA

Autore: Giorgio Ruzzene

Editore: Editrice Per Annone

Descrizione:

Negli anni sessanta, con un gruppo di ragazzi di scuola media, avviai un corso triennale di storia e geografia, legato ad Annone Veneto. Facemmo molte ricerche e il risultato fu un fascicolo di dispenseciclostilate.
Tale lavoro mi spinse ad allargare l’orizzonte della storia locale e soprattutto ad approfondire gli studi, seppur da dilettante, raccogliendo una discreta letteratura e consultando numerose fonti in diversi archivi.
Il tempo è trascorso e a distanza di oltre trent’anni riscopro libri, carte, appunti, articoli, saggi, discorsi, mappe, fotografie.
Su sollecitazione di persone amiche, ho cercato di dare attuazione a un disegno storico più vasto, curando apposita rubrica sul giornale “Cinque Stelle”.
Sono riconoscente ai colleghi della Redazione, Giorgio Visentin, Gianfranco Costini, Mirco Lazzarin, Maurizio Magarotto, Michele Menolotto, Giorgio Piazza, Emanuel Trevisin e a tutti i soci dell’Associazione “Per Annone”, editrice del presente libro, per il contribuito prestatomi in tante forme.
Ma più di ogni altro devo gratitudine alla maestra Renata Zanni, mia moglie da quarant’anni, della cui collaborazione mi sono avvalso.


Annone Veneto, settembre 2004


Giorgio Ruzzene