28 giugno 2022
“E’ nata una mamma”

Anche al fine di sviluppare il principale obiettivo programmatico del sindaco in carica (“la rinascita del paese, che ha come fondamento l’incremento demografico”), potrebbe essere esaminata l’opportunità di offrire il progetto, sostenuto dal Comune, “E’ nata una mamma - Assistenza domiciliare nel puerperio”.

Il supporto domiciliare nel puerperio rappresenta una tipologia di servizio che si discosta dai tradizionali modelli di assistenza domiciliare e non è un intervento sanitario, che viene invece fornito dal consultorio pediatrico e ostetrico.

“E’ nata una mamma” è finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori, soprattutto le madri, aumentando e rafforzando le loro conoscenze nei nuovi impegni legati alla nascita del bambino/della bambina, alla sua cura, alla comprensione delle sue esigenze e all’allattamento nonché cercando di aiutare a ridurre ansia e stress nelle neo-mamme. L’accompagnamento e l’ausilio in questo cruciale momento da parte di figure professionali alle quali ogni famiglia possa fare riferimento, permetterebbero ai nuovi genitori di trovare ascolto, rispetto e competenza.