08 maggio 2021
Dall’ISEE al “Fattore Famiglia Comunale” (FFC)

Una buona Amministrazione dovrebbe sempre, e ancora di più in questi tempi di crisi, gestire i propri servizi e programmi di welfare con criteri di massima equità ed efficienza in modo che le risorse, ogni anno più limitate, arrivino a chi ne ha veramente necessità e diritto.

Lo strumento “Fattore Famiglia Comunale” perfeziona l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)per definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono ai servizi a domanda individuale, riconoscendo gli effettivi carichi familiari e il valore sociale ed educativo che ogni famiglia mette in campo quotidianamente. Prende in considerazione, appunto, parametri legati al numero e l’età dei figli, alla presenza di anziani, disabili o persone non autosufficienti nel nucleo familiare, alle situazioni di gravidanza, monogenitorialità e vedovanza.

Rispetto all’ ISEE il “Fattore Famiglia” presenta quindi notevoli miglioramenti;lo strumento è di facile utilizzo, dal basso costo amministrativo e disincentiva le dichiarazioni mendaci. Sarebbe un investimento generativo per la sostenibilità e la crescita della nostra comunità.