30 giugno 2020
Il “Piano Antenne”

Si tratta di una nostra vecchia proposta che ritorna attuale. Il “Piano Antenne” è uno strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile ubicate nel territorio, in questo caso, il nostro.

L’importante e delicato argomento è incluso nel vigente Piano di Attuazione del Territorio - PAT (Tit. 3°, art. 22); la redazione di uno specifico e dettagliato documento potrebbe integrare il “settore qualità della vita” del programma amministrativo dei governanti in carica.

Il Piano richiederebbe il rilevamento delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, da riqualificare o trasferire; la redazione del regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione; il monitoraggio dei campi elettromagnetici; un progetto per la formazione degli studenti al corretto uso dei cellulari e delle altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici; uno studio di forme di incentivazione anche economica per la realizzazione di impianti su aree di proprietà pubblica.