29 gennaio 2020
Limitazione del traffico
Al fine di dare soluzione al notevole assembramento di auto che, negli orari di entrata e uscita dalle scuole, si verifica

in via Marconi sarebbe opportuno fosse esaminata l’opportunità di limitare il transito veicolare in detti momenti.

In fin dei conti verrebbero applicate per tutto l’anno scolastico le prescrizioni e le modalità che già da tre anni sono attuate il primo giorno di primavera in occasione della giornata “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

Oltre all’evidente riduzione delle emissioni inquinanti nella zona in questione, l’intervento diventerebbe utile per educare bambini e ragazzi (assieme ai genitori) a sviluppare una certa sensibilità nei confronti di un modello di mobilità sostenibile; oltretutto verrebbero evitate situazioni di stretto contatto tra i pedoni e i veicoli in movimento e facilitata la circolazione ciclo-pedonale. Sicuramente il lodevole progetto “Pedibus” avrebbe più utenti (e magari, durante la bella stagione, potrebbe essere organizzato anche il “Bicibus).

I genitori auto-muniti potrebbero sempre usufruire dei parcheggi delle vicinanze: “Foro boario”, via Trieste/Verdi, “PalaAnnone” ….