13 febbraio 2019
Percorso di cittadinanza attiva per i giovani

Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale dovrebbe riguardare la promozione della cittadinanza attiva, realizzata per mezzo di strategie differenziate di progettazione.

Un’iniziativa potrebbe essere rivolta agli studenti delle scuole superiori per offrire ai giovani l’opportunità di entrare, grazie all’esperienza del volontariato, nelle dinamiche e nei tessuti della vita comunitaria, attraverso la conoscenza della stessa e l’investimento di personali energie e competenze a favore delle organizzazioni sociali del territorio (Caritas, Associazione Anziani, “Croce Bianca”, Avis…). Si tratterebbe di un progetto costruito per creare una forte connessione tra le necessità e le risorse della nostra popolazione. Nel contempo verrebbe pure soddisfatto il bisogno di molte realtà territoriali di accogliere giovani motivati.

Questa pratica li aiuterebbe a sentirsi, appunto, parte integrante della vita sociale del paese, a sviluppare un forte senso di cittadinanza comunitaria e a creare uno stile di vita fondato sul coinvolgimento e sulla condivisione che rappresentano la base della crescita di ogni individuo.