16 ottobre 2017
La “Carta dei Servizi”

La “Carta dei Servizi” èun importante strumento di trasparenza e informazione per orientare i cittadini nei numerosi servizi offerti dal Comune. L’Ente locale, nell’ambito della propria attività, dovrebbe essere impegnato con determinazione e convinzione nel perseguimento di obiettivi finalizzati al miglioramento, all’innovazione, al potenziamento e alla qualificazione dei servizi offerti alla cittadinanza.

La “Carta” è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utentirispetto alla fruizione dei servizi pubblici: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie, ma di un “patto” tra Amministrazione e cittadino, che attribuisce a quest'ultimo un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.

Un documento completo, circostanziato e costantemente aggiornato potrebbe rappresentare un obiettivo qualificante per la nostra Amministrazione comunale al fine di contribuire a mettere al centro del proprio operato il cittadino con i suoi bisogni e le sue aspettative.